Giornalista professionista

Giornalista professionista
VANESSA QUINTO, GIORNALISTA PROFESSIONISTA. Redattore del Coordinamento del Tg1.

giovedì 23 gennaio 2014

I miei giorni a Largo Fochetti



Gennaio - Marzo 2012: lo stage a "La Repubblica". 

Durante il Master in Giornalismo, alla luce del mio lavoro al Tg1 e dell'esperienza maturata a Radio24, mi viene consigliato di fare uno dei tirocini, presso la redazione di un quotidiano. "Un quotidiano"?! "IL quotidiano", rispondo e faccio richiesta per andare a "La Repubblica". 

Ancora ricordo la gioia quando, dentro uno "Starbucks" di Madrid, dove mi trovavo per trascorrere le vacanze natalizie, ricevo la notizia che la mia domanda era stata accolta!
"Presso la redazione economica", veniva specificato nella mail...
E così, giorno dopo giorno, tra "spread", "Confindustria", "quote latte" e "carrelli della spesa" sono cresciute le mie competenze ed il mio entusiasmo.

Il primo giorno a Largo Fochetti. La riunione, in onda su Repubblica Tv
La cosa più incredibile, per me, è stato il mio percorso all'interno del giornale: il responsabile del mensile della scuola, mi aveva avvisato che non avrei scritto articoli "ad uno stagista normalmente non lo si fa fare", ma che avrei "respirato l'aria", esperienza comunque molto formativa. E invece... Nei primi giorni, ho scritto "boxini" e didascalie, poi fotonotizie e poi, quasi regolarmente, pezzi firmati da 70 righe.
Non finirò mai di ringraziare per gli insegnamenti, l'opportunità e per la fiducia ricevuta.


Durante una riunione, ripresa da Repubblica Tv
Con la redazione economica, durante una "pausa merenda"

Il mio primo box in pagina

Altro box

La curiosità

Didascalie

Ancora box

Altro box

Due articoli nella stessa pagina 

Articolo firmato

Ancora articoli

Box di approfondimento

Box

Articolo su "Affari e Finanza"

L'articolo con cui mi ha notato PPR

Articolo per Repubblica Web

Articolo firmato

Articolo inchiesta per il quale sono anche andata in trasferta a Milano

Altra firma

Box di approfondimento
http://ricerca.repubblica.it/ricerca/repubblica?query=%22vanessa+quinto%22&view=repubblica

Nessun commento:

Posta un commento